Netscape è tornato!
Dalle prime versioni, uscite fin dal lontano 1994, è stato scaricato e utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.
Poi, piano piano, un lento declino, che lo ha portato al tracollo con le versioni 6 e 7, che ebbero pochissimo successo. D’altronde stava affacciandosi sul mercato un altro e innovativo browser, Firefox, basato sullo stesso motore di rendering (Gecko).
Adesso però Netscape è tornato con la versione 9 (ne hanno parlato anche i “cugini” di Melablog.it), che abbiamo provato per voi.Tra le caratteristiche principali figurano l’autocorrezione degli errori di ortografia comessi in fase di inserimento.
Tra le altre features, anche il “Link Pad”: un’area dove “poggiare” temporaneamente i link che non vogliamo inserire nei Preferiti. Utilissima anche la sidebar (simile a quella di Opera) che permette di vedere in parallelo due pagine Web. Infine, avendo il “motore” in comune, è possibile installare la maggior parte degli add-on per Firefox.
Utili anche la funzione di “restart” (che permette di riavviare il browser conservando le pagine aperte) e l’interfaccia minimalista e pulita, che non ingombra e lascia spazio ai contenuti Web. Il browser, purtroppo, non contiene al suo interno la suite di prodotti presente nelle versioni precedenti: non ci sono, quindi, né il client e-mail, né il lettore di newsgroup né, ancora, il pluripremiato editor Html Wysiwyg (chi non ha mai costruito una pagina Web in quel modo?)
Risultato: non si tratta certo di una relase estremamente innovativa: purtroppo sembra più che altro un Firefox camuffato da Netscape. In ogni caso, per i nostalgici, è sicuramente un bel passo indietro nel tempo con la tecnologia di oggi.
Netscape Navigator 9 è disponibile per Windows, Mac Os X o Linux e si scarica, gratuitamente, a partire da questa pagina.
Fonte
Nessun commento:
I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.