Dominio personalizzato blogspot e redirect
Molti di voi (quelli che mi seguono da un po') si saranno accorti del passaggio da Clpblog.blogspot.com a clpblog.net. Ho infatti recentemente acquistato un dominio personalizzato e attivato il redirect verso il mio blog. Tale procedura però nonostante possa sembrare automatica dal pannello di controllo di blogger, non lo è, o meglio non così automatica. La guida per configurare il tutto è inoltre in inglese e l'assistenza di Google purtroppo lascia un po' a desiderare. Fortunatamente mi sono rivolto direttamente al fornitore del servizio e sono riuscito a impostare il blog al meglio dei modi (redirect blogspot + redirect "dominio senza www").
Volete effettuare anche voi il passaggio da blogspot verso un dominio personalizzato?
Ecco come fare:
1) Acquisto dominio tramite il pannello "Impostazioni" - "Pubblicazione"
2) Google installerà automaticamente Google Apps all'interno del proprio dominio
1) Acquisto dominio tramite il pannello "Impostazioni" - "Pubblicazione"
2) Google installerà automaticamente Google Apps all'interno del proprio dominio
3) Accedere al pannello di Google Apps attraverso user e password scelti al momento della registrazione
4) Andare nella sezione "Impostazioni dominio" - "Impostazioni DNS avanzate" e cliccare sul link "Accedi alla console DNS"
5) Inserire Dominio e Password (quella indicata sopra il link nella pagina precedente)
6) Configurare i dns come segue:
@ www.tuodominio.net URL REDIRECTtuodominio.net 216.239.32.21 A (address)tuodominio.net 216.239.34.21 A (address)tuodominio.net 216.239.36.21 A (address)tuodominio.net 216.239.38.21 A (address)www ghs.google.com. CNAME (alias)
7) Rimuovere gli altri host name presenti se non interessati alle applicazioni google (calendar, docs, start, sites, mail)
8) Tornare nel pannello blogger "Impostazioni" - "Pubblicazione" e inserire il proprio dominio, spuntanto l'opzione di Reindirizzazione da tuodominio.net a www.tuodominio.net
E' tutto!
Dominio personalizzato blogspot e redirect
Reviewed by Nitro81
on
16:55
Rating:
Era ora :D :D. Mi aspetto anche un tuo eventuale passaggio a Wordpress...
RispondiEliminaLOL :)) Un passo alla volta :P
RispondiEliminaMi fa piacere comunque sapere che continui a seguirmi!
Ciaoo!
Ciao Nitro81.
RispondiEliminaTi contatto, perché credo, da quanto ho potuto leggere dal tuo blog, tu possa darmi una mano nel reindirizzamento del mio blog Abruzzoupndown.blogspot.com su un sottodominio privato blog.abruzzoupndown.com creato dal dominio abruzzoupndown.com, acquistato da websolutions.it.
Questi sono i passaggi che ho eseguito:
1-Sono andato sul mio hosting, nel reparto dns e ho creato un record CNAME, con le seguenti caratteristiche: "ghs.google.com"(Nome Host) e "blog" (Alias di)
2-Ho creato quattro record A con i quattro Ip che hai tu specificato e che sono presenti sulla guida di Blogger, utilizzando "blog" come Nome Host
3-Sono andato su blogger.it nella sezione Impostazioni>Pubblicazione>Impostazioni Avanzate dove, nel riquadro Il tuo dominio, ho scritto blog.abruzzoupndown.com, barrando anche la casellina sottostante che permetterebbe il reindirizzamento da abruzzoupndown.com a blog.abruzzoupndown.com.
Sono passati due giorni da quando ho compiuto tutta questa procedura, ma purtroppo ancora non è visibile affatto il blog.
Se infatti nell'url inserisco blog.abruzzoupndown.com la pagina a cui arrivo è quella di libero.it, dove si dice che il sito non esiste.
Se, invece, da blogger.it clicco Visualizza Blog, mi dà ugualmente una pagina di errore in cui si dice che è impossibile contattare il server.
Ti ringrazierei molto se potessi darmi un suggerimento per poter risolvere il problema.
A presto, Gianluca.
utilizzando "blog" come Nome Host... credo che tu debba inserire l'url completo. Comunque ti consiglio di contattare direttamente il tuo servizio di hosting all'indirizzo dns@websolutions.it
RispondiEliminaSalve ho appena aperto un blog e acquistato un dominio personalizzato su blogger senza scrivere ancora niente. Ora appare la scritta il blog è in fase di transizione, devo solo aspettare e cominciare a scrivere o fare qualche altra operazione?
RispondiEliminahai seguito la procedura indicata nell'articolo?
RispondiEliminaQuindi devi cambiare limpostazione dei DNS? E se non lo fai? Il tuo sito compare ancora con www.
RispondiEliminase segui le istruzioni il tuo sito sarà visibile con WWW, ma anche tramite redirect senza WWW e attraverso il link originario blogspot. Se non lo fai? Non lo so, ma se non sai come fare prova ad aspettare o chiedere aiuto tramite il forum di assistenza
RispondiEliminahttp://www.google.com/support/forum/p/blogger?hl=it
Ciao!
RispondiEliminaDopo all'incirca 24 ore che cercavo sto cavolo di Impostazioni DNS finalmente grazie a te l'ho trovato!! :D
Ma non ho risolto il problema :/
Diciamo che l'informatica non è proprio il mio forte, ma avevo buona speranza che, come è successo ad altre persone che conosco, blogger reindirizzasse automaticamente blablabla.blogspot.com a www.blablabla.net.
Così non è stato, ora mi ritrovo con due blog identici,senza reindizzamento e con domande nel forum di assistenza alle quali nessuno risponderà mai.
Ho provato a seguire i tuoi passaggi, ma diciamo che ho avuto qualche problema a configurare correttamente i DNS. E non so neanche spiegarti perchè.. -_-
Spero che, non so come, tu riesca ad aiutarmi..
A presto, Fede
E' passato diverso tempo da quando ho configurato il dns, ma se segui le impostazioni alla lettera dovresti riuscirci. Ho comunque provato ad andare su http://blablabla.net/ e mi dà dominio in vendita.. sicuro che sia l'indirizzo corretto?
RispondiEliminaah ci sono arrivato adesso... forse intendevi "blablabla" come esempio :D
RispondiEliminaCiao! Sisi blabla era un esempio :D Proverò a passare un altro pomeriggio sulla questione.. Vediamo se riesco a trovare la soluzione, ma ho i miei sera dubbi! Grazie mille!!:D
RispondiEliminanon funziona -.-
RispondiElimina