Trasformare audiocassetta in mp3 - Guida
Requisiti Software:
- Programma di acquisizione - es. Audacity
- Codec di codifica mp3 - Lame Mp3 plugin
Requisiti Hardware:
- Walkman o stereo con cassetta
- Cavo jack 3,5 mm del tipo maschio/maschio stereo (riconoscibile dalle 2 linee sul connettore)
1) Dopo aver installato Audacity (o un programma analogo) collegare l'uscita per le cuffie alla linea audio di ingresso del pc (blu - Line in) o in alternativa a quella per il microfono (rosa - Mic in).
2) Impostare il programma in modo da sentire l'audio in entrata e contemporaneamente registrare (attivabile dal menu Attività attraverso l'opzione "Software Playthrough")
I settaggi consigliati sono come quelli in figura ovvero [Altoparlanti - Dispostivo di Uscita] e [Linea di ingresso - Dispositivo di entrata].
3) Una volta premuto Rec nel programma avviare la riproduzione della cassetta (inizialmente ci vorranno un po' di tentativi per regolare il volume in maniera ottimale)
4) Terminata la registrazione è consigliabile un veloce editing al flusso audio, eliminando parti iniziale e finali non necessarie, ed eventualmente aggiungere l'effetto "dissolvenza in entrata" e "dissolvenza in uscita" in modo da non avere troncamenti bruschi.
5) Esportare il file in formato Mp3 (File - Esporta) e scegliere se salvarlo su Hard disk o direttamente in una pennetta USB.
N.B. Il risultato finale dipenderà molto dalla qualità audio di partenza e dalla regolazione dei livelli di entrata/registrazione. Sperando che questa guida sia utile, buona conversione a tutti!
Trasformare audiocassetta in mp3 - Guida
Reviewed by Nitro81
on
18:53
Rating:
Nessun commento:
I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.