SPECIALE RETROGAMING - Emulatori e ROM
Chi mi segue sa della mia passione per il Retrogaming, una passione che fonda le radici sulle personali esperienze con i giochi del passato. Oggi provo a fare un punto della situazione per cercare di capire insieme a voi quali sono le alternative che ha, chi come me, vuole riprovare l’emozioni di un tempo o semplicemente giocare a vecchie glorie pixellose. Le soluzioni, fortunatamente, non mancano. Ci sono possibilità per tutte le tasche (anche quelle vuote) e per questo direi di delineare dei profili.
IL NERD “SQUATTRINATO”
Anche chi non vuole spendere una “lira” ha la possibilità di divertisti con videogiochi storici, ricorrendo agli emulatori… e un po’ di pazienza!! Per chi non li conoscesse (c’è ancora qualcuno?) sono software in grado di “emulare” appunto vecchie console. Nella maggior parte dei casi* per funzionare è sufficiente disporre del programma e delle ROM (“immagini” dei giochi, che è possibile scaricare legalmente a patto di avere acquistato in passato gli originali) .
* in altri è necessario il cosiddetto BIOS (il firmware specifico della console stessa che si vuole emulare)
Singolarmente esistono diversi emulatori ed elencarli qui sarebbe davvero troppo lungo. Vi lascio però questo link, dove potete trovare davvero di tutto dal C64, Amiga, SNES, Mame, in base anche al dispositivo SU cui emulare (PC, ma non solo). - EMUPARADISE
Nel novero delle offerte gratuite esistono poi dei programmi in grado di emulare più piattaforme contemporaneamente. Tra i più riusciti consiglio Happychick in grado di funzionare praticamente su tutto PC/Android/iOS/Smart TV giochi del MAME, FBA, GBA, GBC, MD, (S)NES, PSP, N64 e in molti casi anche di scaricare le ROM direttamente dal programma stesso.
Se si ha intenzione invece di creare una postazione di gioco sfruttando il proprio PC** allora consiglio il download di Batocera, RecalBox o RetroPie. In breve sistemi operativi veri e propri (basati su linux) avviabili anche da pendrive USB (utile in tal senso il programma “Etcher”) alla quale però bisognerà sempre aggiungere manualmente i giochi.
** in alternativa a veri PC è possibile usare miniPC o Rasberry Pi (computer su una sola scheda elettronica)
IL COLLEZIONISTA
Per i nostalgici in commercio stanno uscendo delle vere e proprie console in versione “Mini” che consentono, spendendo però un po’ di soldini, di avere dei sistemi già pronti all’uso (in alcuni casi però l’emulazione è limitata ai giochi precaricati o bisogna usare hack particolari per l’aggiunta di nuove
ROM)
- The64 Mini – Che dire? Il mito rivive in questa riproduzione con 63 giochi + 1 (il basic). Nella confezione anche 1 joystick.
- Nintendo Classic Mini – 30 giochi, un controller con filo
- Super Nintendo mini - Semplicemente affascinante. 21 giochi classici e due controller cablalti (con il filo)
- Sega Genesis Flashback – 2 controller con 85 giochi preinstallati e compatibile con cartucce originali. Migliore rispetto all’altra versione in commercio “la classic con 80 giochi”
- Atari Flashback 8 Gold HD - 120 giochi tra cui Asteroids, Combat, Kaboom, Millipede , Pitfall,Pong,Space Attack,Tempest
- NeoGeo mini – Minicabinato ancora in produzione con data di uscita quindi ancora da definire. Dai rumors si parla di 40 giochi precaricati (tra cui anche il mitico Metal Slug, Samurai Shodown e The King of Fighters)
IL NOSTALGICO
Se siete dei nostalgici delle sale giochi o volete portare la vostra esperienza di retrogaming ad un livello superiore allora esistono veri e propri cabinati e plance di tutte le taglie con tanto di manopole e pulsantoni. In rete ho trovato questa ditta italiana che si sta affermando sempre più: HOMECADE.
Il prezzo non è proprio economico ma sembrano spesi davvero bene!!!
E voi che Retrogamers siete??
SPECIALE RETROGAMING - Emulatori e ROM
Reviewed by Nitro81
on
12:42
Rating:
Nessun commento:
I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.