Sito web irragiungibile? Come accedere gratuitamente
Quando alcuni siti o servizi web sono inaccessibili non sempre tutto è perduto. Qualche volta infatti è semplicemente stato applicato un blocco a livello di ip da parte del nostro Internet Service Provider o dallo stesso sito o sevizio online. Come risolvere quindi?
La soluzione migliore sarebbe l'utilizzo di una VPN, ossia una rete virtuale privata che rende anonime e crittografate le comunicazioni tra client e server attraverso la creazione di un "tunnel" per lo scambio dei dati.
Solitamente se ne trovano diverse a pagamento, ma bisogna effettuare la propria scelta con oculatezza. In questo post però non mi soffermerò sulle VPN disponibili, ma sui meno conosciuti Web Proxy.
Che cos'è è un Web Proxy? In genere la connessione ad un sito avviene in maniera diretta con il download di pagine e contenuti. Quando si utilizza invece un server proxy, il traffico viene deviato prima di interrogare il sito Web di destinazione mascherando in questo modo l'indirizzo IP di provenienza e riuscendo ad aggirare le eventuali limitazioni.
Quali sono però i contro? Uno fra tutti è la minore velocità rispetto al collegamento diretto delle VPN, l'altro è la mancanza di sicurezza dei dati in quanto risultano visibili in chiaro senza nessun tipo di crittografia.
Quindi perché usarli? Beh, sicuramente non sono adatti per operazioni bancarie o per lo scambio di dati personali, ma si rivelano semplici e di facile utilizzo per l'accesso a siti o servizi altrimenti non raggiungibili.
Avendo ben chiara questa premessa, eccone alcuni gratuiti che possono tornare utili (lista in aggiornamento):
Sito web irragiungibile? Come accedere gratuitamente
Reviewed by Nitro81
on
17:28
Rating:
Nessun commento:
I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.